La band nasce nel 1989 e della formazione definitiva, che prenderà forma nel Dicembre'90 (nell'Aprile '90 si classificano al 3zo posto nelle finali di Chianciano Rock), ne fanno parte Massimo Ranucci (chitarra) e Marco Fedele (basso), ideatori e fondatori del progetto SKOOLDAZE.
Il resto della band è composto da Alessandro Elena (batteria), Alzerigo "Lupo" Benigni (tastiere) e Marcello Catalano (voce). Quest'ultimo sostituirà l'ex vocalist alle soglie della registrazione del primo ed omonimo demo-tape, uscito nel Gennaio'91 e contenente due songs: Heaven's Gate e Waitin'for you.
Il genere proposto dagli SKOOLDAZE è un Hard Rock ricco di melodia, sullo scia di gruppi storici come Whitesnake e Survivor, ma che risente fortemente delle influenze di bands made in U.S.A. come House of Lords, Tiketto, Danger Danger, Blue Murder e The Storm.
Con questa line-up la band si esibisce in diverse date per l'Italia tra le quali quella al Topsy Club di Livorno, allora tempio della musica rock nostrana, ed uno storico concerto con i Wildee di Mr. Costa all' ESPERIMENTO CLUB di Roma.
1993:
E' l'anno del trasferimento a Londra del talentuoso batterista Alex Elena, che lo consacrerà nel '94 allo star-system portandolo alla corte di Bruce Dickinson, ex voce degli IRON MAIDEN, registrare dischi ed intraprendere tournee mondiali. Pochi mesi dopo uscira dal gruppo anche il tastierista Alzerigo Benigni. Al loro posto vengono reclutati i fratelli Marco e Mario Quagliozzi (rispetivamente tastiere e batteria).
Con essi viene registrato il secondo ed inedito demo della band contenente 5 pezzi: Stay here; Dancin'on the fire; Lady; Time to say goodbye; First ray of sun.
1994:
Massimo Ranucci parte per gli States, si iscrive e si diploma al celeberrimo Guitar Institute (GIT) di Los Angeles, studiando con maestri come Paul Gilbert e Scott Anderson. Pochi mesi dopo lo raggiunge il cantante Marcello Catalano. Nel frattempo il bassista Marco Fedele da vita ai Sahara, formazione Hard Rock con alla voce Andrews Crudo (attuale ugola dei Custard Pie), Massimo Farina e Marco Palazzi (4WD) alle chitarre e Franco Casini alla batteria (già con Skooldaze e 4WD).
Questa formazione avrà una breve esistenza, registrando nello stesso anno un cd-demo contenente 2 tracce cantate in madre lingua.
Con il ritorno dagli U.S.A. di Massimo e Marcello, che si uniranno alla nuova band, il definitivo progetto prende vita, questa volta con un cantato in italiano: gli Skooldaze si ritrovano nel gruppo del loro bassista Marco, i SAHARA.
1995:
I nuovi Sahara si affacciano al mercato discografico italiano con un rock caratterizzato da grandi melodie e arrangiamenti di chiaro stampo americaneggiante. I gruppi di riferimento sono gli stessi di prima, con puntate verso le atmosfere dei Toto e di Richard Marx. Alla batteria viene chiamato Gianluca Catalani. Solo per le session fotografiche viene reclutato Marco Mauri (tastierista della Rettore). I Sahara trovano una produzione con cui realizzano un cd contenente 5 tracce. Alla fine del '95 il gruppo arriva a sfiorare il contratto per una major e a concorrere per Sanremo giovani, cosa che non si concretizza e porta il gruppo a sciogliersi alla fine dell'anno 1996.
2002:
Gli SKOOLDAZE si ritrovano insieme per il primo RockFest '02